A tu per tu con...
Giancarlo Barbara (comico Area ZELIG)
Nel corso della nostro quarto anno dedicato alla Serata Giovani BCC, abbiamo incontrato Giancarlo Barbara comico dell'Area Zelig.
In tale occasione ne abbiamo approfittato per chiacchierare di risate, denaro e credito cooperativo ...
Giancarlo cosa ti spinge a "far ridere"?
È praticamente una necessità personale. Mi diverto a far divertire. È un po’ un escamotage per costruirsi una propria realtà e per staccare con i problemi quotidiani. Ma far ridere è comunque “una cosa seria” e va fatta in modo serio
E a te cosa "fa ridere"?
Mi fa ridere la gente che non conosce le cose e ci gira intorno spacciandosi per quella che non è. Mi fanno ridere le persone che mascherano i propri difetti e le proprie lacune, non accorgendosi che in realtà sono sotto agli occhi di tutto. Poi mi fanno, diciamo così, tenerezza, le persone anziane quando sono alle prese con la tecnologia non avendo le conoscenze adeguate e fanno finta di sapere tutto… Logicamente in questo non c’è cattiveria, anche se tuttavia un po’ di cinismo nel mio lavoro è fondamentale; le persone troppo buone e senza cinismo, non possono fare i comici…
Mare o montagna?
Mare! Le mie origini sono siciliane!
Pizzeria o Ristorante?
Pizzeria!
Bianco o nero?
Nero.
Boutique o grandi magazzini?
Grandi Magazzini.
Caffè o tè?
Tè.
Treno.
Come nascono i tuoi testi e chi li scrive?
I testi me li scrivo da solo. Nascono in vari momenti e subiscono varie fasi. C’è la frase d’ispirazione quando nasce l’idea, magari ti vengono due battute e poi le lasci lì. Dopo un po’ le riprendi e costruisci qualcosa di più articolato… In alcuni frangenti c’è un lavoro più tecnico: si raccolgono materiali e spunti osservando la gente, leggendo i giornali e ci si cala nell’attualità e poi si collega il tutto in maniera ironica…
Cambiando argomento, com’è il tuo rapporto con il denaro?
Non mi interessa molto però non se ne può fare a meno! Non gioco al Superenalotto. Non sono molto legato ai soldi. Preferisco fare regali piuttosto che riceverli.
Qual è secondo te il modo miglior per investire il denaro?
La casa sicuramente, poi a Milano…
Qual è l'ultima volta che sei entrati in banca?
Circa tre mesi fa per chiedere un mutuo e ci sono rimasto male! La sensazione è stata quella che “per chiedere i soldi” ci vogliano i soldi: garanzie e garanzie…Ah già ma tu lavori in banca! Bè la banca alla quale faccio riferimento io era un istituto di credito di grandi dimensioni.
… eh già noi siamo un credito cooperativo!
…Uhm quasi quasi vengo a trovarvi in uno dei vostri sportelli!
Ti aspettiamo!
Grazie!
A. L.