A tu per tu

 ... con l'Anonima Magnagati.
Nel corso della nostra Festa della Banca che si è tenuta presso il teatro Comunale di Lonigo, abbiamo avuto ospite l'Anonima Magnagati 
 
In tale occasione ne abbiamo approfittato per divagare con Toni Vedù, portavoce del gruppo, sul mondo del cabaret e del credito cooperativo e dintorni...
 
teatro 3.JPG
Cosa vi spinge a "far ridere"?
Non è esattamente che si voglia far ridere. E' che è divertente inventare situazioni umoristiche e battute e poi organizzarle in modo da comunicarle agli altri per far ridere loro come hanno fatto ridere noi. 
 
E a voi cosa "fa ridere"?
Tutte le volte che abbiamo parlato tra noi di comici, cabarettisti e umorismo non siamo mai stati molto d'accordo. Ognuno di noi quattro ( ma ho constatato che la cosa vale per tutti) ride per stimoli diversi e apprezza cose diverse. Citando nientemeno che Shakespeare: " Una battuta si affida più all'orecchio di chi ascolta che alla bocca di chi la dice". E infatti questo diventa spesso motivo tra noi di contrasto quando si  preparano i nuovi testi ed allestimenti. Il risultato finale è una mediazione che accontentando noi quattro finisce poi per soddisfare anche la maggior parte del pubblico. 
 
Come nascono i vostri testi e chi li scrive?
I testi nascono da spunti che ognuno porta singolarmente ma  che poi vengono sviluppati insieme, in una specie di brain storming che coinvolge anche il nostro coautore e regista Roberto Cuppone, un professionista del teatro. Si prepara poi un canovaccio di situazioni e battute che viene poi arricchito (spesso anche stravolto) durante le prove in teatro.
 
Cambiando argomento, com’è il vostro rapporto con il denaro?  
Il nostro rapporto col denaro,  dato che non siamo un' unica entità, è anch'esso  diverso per ognuno di noi. Naturalmente, senza fare nomi, abbiamo il tignoso, l'oculato, il munifico.......Direi poi che uno dei motivi che ci hanno fatto durare da più di trent'anni è anche perchè di denaro non ce n'è mai stato così tanto da creare divisioni o invidie.
 
teatro 4.JPGQual è secondo voi il modo miglior per investire il denaro?  
Il miglior modo per investire il denaro è impiegarlo nello sviluppo del proprio lavoro (strumenti, pubblicità, prestazioni professionali, ecc.) cosa che facciamo  non solo come cabarettisti, ma come professionisti quali siamo in altri campi molto diversi tra loro.
 
Qual è l'ultima volta che siete entrati in banca?
Ora come tutti, dato che usiamo Internet per le nostre operazioni bancarie spicciole, entriamo in banca raramente, e quando lo facciamo è  per le cose più importanti e quindi il rapporto è più personalizzato.
 
Prima di "incontrarci" conoscevate il mondo delle banche di credito cooperativo?
Dato che le banche del credito cooperativo sono molto legate al territorio e lo stesso si può dire di noi, le nostre strade si sono incrociate  diverse altre volte. Io personalmente come professionista (disegnatore ed illustratore) ho lavorato più  volte per la centrale stampa che l'organizzazione centrale del credito cooperativo ha a Villanova del Ghebbo in provincia di Rovigo.
 
a.l.

Chi è l'Anonima Magnagati

Dal 1973 l'Anonima Magnagati fa crescere a suon di risate anche le nuove e nuovissime generazioni nostrane, così come accaduto alla schiera dei genitori più o meno coetanei della "banda dei quattro".

L'Anonima Magnagati sembra davvero aver trovato la chiave giusta per aprire la porta che dà accesso al cuore del pubblico. Chiave miracolosa e assai rara, da manovrare con delicatissima sfacciataggine, con affettuosa astuzia. Perché, al di là della sagacia dello scovar battute ed esilaranti situazioni, occorre colpire i bersagli esatti ma non quelli scontati, divertire senza ruffianerie, prendere in giro senza infierire.
 
L'arte del cabaret richiede di essere maliziosi quanto intelligenti, perfino quanto allegri. Impone lavoro sui materiali originali. E i Magnagati, quei materiali, li hanno individuati semplicemente mettendosi alla finestra e guardando sotto: da un quarto di secolo esaminano il Veneto che transita veloce da un cambiamento all'altro, ne inquadrano pregi e difetti, ne ricordano spizzichi di storia, comprendono certe sue insofferenze ma sanno anche punzecchiarle a dovere.
 
Per saperne di più clikka http://www.magnagati.it/