A tu per tu con … Chiara Cainero

 
Incontriamo Chiara Cainero, medaglia d’oro nel tiro a volo alle ultime Olimpiadi di Pechino, in vista della nostra quarta Convention che si terrà il 15 novembre e ne approfittiamo per farle alcune domande sullo sport, sul denaro e sul Credito Cooperativo... cainero 1.JPG

Chiara, quando hai iniziato a praticare questo sport?

A14 anni quando andavo assieme al papà che era appassionato di tiro e di caccia.

 
Quale è la soddisfazione più grande in questo sport?
È una disciplina che richiede molto allenamento.
Il momento più bello, dunque, risulta quando riesci a mettere a frutti tutti i sacrifici fatti.
     

Quanto tempo richiedono gli allenamenti?cainero 2.JPG

Ci si allena dalle 9 del mattino alle 13. Poi c’è la pausa pranzo e al pomeriggio si pratica attività fisica. Praticamente l’intera giornata è occupata.

Cambiando argomento…com’è il tuo rapporto con il denaro?
Bè… che dire, normale come ogni ragazza della mia età.
Mi preme sottolineare che in questo sport non ci sono grandi risorse economiche, solo ultimamente ho avuto qualche sponsorizzazione grazie all’oro conquistato a Pechino.
 

Qual è secondo Te il modo migliore per investire il denaro?cainero web.JPG

Come dicevo prima, non essendo così significativi gli introiti, il problema praticamente non si pone. Tuttavia, ultimamente ho investito in obbligazioni e nella ristrutturazione della casa.

Come consideri il mondo delle Banche di Credito Cooperativo?
Mi ci trovo proprio bene! Da poco ho aperto un rapporto con una BCC e devo dire che ho riscontrato una grande assistenza alla clientela. E poi allo sportello ho trovato un ambiente accogliente e riservato con molta professionalità da parte degli operatori. Inoltre, pochi giorni fa ho subito un furto delle mie carte di credito, e in questa occasione la mia Banca ha dimostrato efficienza e celerità nel risolvere il problema.
 
 A. L.
 
Chi è Chiara Cainero
 TIRO A VOLO, specialità skeet
Nata a Udine il  24 marzo 1978, Coniugata
Prima società: Tav Campoformido
Società attuale: Forestale
Primo tecnico: Rossana Bernardini
Tecnico attuale: Francesco Fazi
Altri sport: pattinaggio, pallavolo
Hobbies: lettura, cinema, teatro

Il 14 agosto 2008 ha vinto, prima italiana nella storia del tiro a volo, la medaglia d'oro ai Giochi della XXIX Olimpiade di Pechino dopo lo spareggio a tre con la statunitense Kimberly Rhode (medaglia d'argento) e la tedesca Christine Brinker (medaglia di bronzo).
 
Onorificenze / Commendatore Ordine al Merito della Repubblica Italiana / 5 settembre 2008. Di iniziativa del Presidente della Repubblica.
Chiara Cainero è laureata in relazioni pubbliche e lavorava a Milano fino al 2003, quando per la prospettiva di andare ad Atene ha mollato tutto. L'agenzia per cui lavorava le aveva appena prospettato di fare un importante master. E' sempre stata molto brava a scuola e ha cominciato a tirare perché il padre è appassionato.
 
PALMARES
***** Giochi Olimpici
8° Atene 2004
1° Pechino 2008
***** Campionati mondiali
2° Zagabria 2006
3° Nicosia 2007
***** Campionati europei
1° Maribor 2006
1° Granada 2007
***** Coppa del Mondo
3° Doha 2001
1° Granada 2006
2° Belgrado 2007