Phishing

Attenzione alle mail truffa!

Ne arrivano in continuazione, sono le e-mail che contengono virus o link con lo scopo di carpire informazioni sensibili come le password dei servizi di Internet Banking o delle carte di credito.

Gli indirizzi di posta elettronica sono bersagliati da richieste provenienti da “finte banche”, “finte poste”, ecc. che chiedono via mail dati e codici personali per… verificare la correttezza dei movimenti del conto corrente, aggiornare il software al fine di migliorare la qualità dei servizi, vincere premi riservati, approfittare della promozione o… per altri fantasiosi motivi.

Questa è sempre una truffa online ed è chiamata PHISHING.

Quello che può generare disorientamento nell’utente, che riceve questi messaggi, è l’apparente autenticità dell’azienda che richiede i dati.

Nel tempo gli sciacalli del web hanno affinato le loro armi e hanno perfezionato il loro metodo di “pesca” con grafica accattivante, loghi ufficiali di aziende e istituzioni, messaggi efficaci e scritti in un buon italiano; ma si tratta sempre di una truffa! Non bisogna mai né rispondere né cliccare sul link indicato.
 

NESSUNA BANCA VI CHIEDEREBBE I CODICI PERSONALI CON UNA MAIL!
Alcuni semplici consigli per non “cadere nella Rete”:

  1. non rispondete mai alle e-mail con richiesta di codici personali e non cliccate mai sul link o sugli allegati che vi vengono proposti in una e-mail;
  2. accedete al servizio di Internet Banking della Banca solo digitando l’indirizzo web direttamente nella barra del vostro browser o attraverso i vostri “preferiti” o i “segnalibri” della vostra rubrica dopo averlo memorizzato e verificate la barra dell’indirizzo per accertare che sia corretto;
  3. controllate sempre i movimenti del vostro conto corrente e delle vostre carte di credito o bancomat;
  4. segnalate alla Banca se notate qualche uso illecito delle vostre informazioni personali.