Altri servizi
DEPOSITO A CUSTODIA E AMMINISTRAZIONE DI TITOLI
La custodia e amministrazione di titoli è un contratto con il quale la banca custodisce e amministra, per conto del cliente, strumenti finanziari e titoli in genere, cartacei o dematerializzati (azioni, obbligazioni, titoli di Stato, quote di fondi comuni di investimento ecc.). La banca, in particolare, mantiene la registrazione contabile di tali titoli, cura il rinnovo e l'incasso delle cedole, l'incasso degli interessi e dei dividendi, verifica i sorteggi per l'attribuzione dei premi o per il rimborso del capitale, procede, su incarico espresso del cliente, a specifiche operazioni (esercizio del diritto di opzione, conversione dei titoli e versamento per costituenda società) e in generale alla tutela dei diritti inerenti i titoli stessi.
Nello svolgimento del servizio la banca, su autorizzazione del cliente medesimo, può subdepositare i titoli e gli strumenti finanziari non dematerializzati per legge presso organismi di deposito centralizzato ed altri depositari autorizzati.
Alla custodia e amministrazione di strumenti finanziari è solitamente collegata la prestazione dei servizi e delle attività di investimento in strumenti finanziari.
La custodia e amministrazione di titoli è un prodotto sicuro. Il rischio principale è costituito dalla variazione in senso sfavorevole delle condizioni economiche (commissioni e spese del servizio) ove contrattualmente previsto.
Ulteriore rischio è rappresentato dal rischio di controparte, cioè all'eventualità che la banca non sia in grado di rimborsare al cliente, tutto o in parte, i crediti derivanti dalla prestazione del servizio. Per questa ragione la banca aderisce al Fondo Nazionale di Garanzia che assicura a ciascun depositario una copertura fino a 20.000 euro per i crediti connessi con operazioni di investimento, derivanti dalla prestazione del servizio di custodia e amministrazione di titoli, in quanto accessorio ad operazioni di investimento.
RELAX BANKING
Con il servizio di Relax Banking, nelle versioni Famiglia o Impresa, il cliente può accedere al suo conto corrente, eseguire le principali operazioni bancarie ed essere costantemente aggiornamento sulle informazioni dei suoi rapporti direttamente da casa o dovunque si trovi, basta un dispositivo che abbia un collegamento internet, senza inutili perdite di tempo, 24 ore su 24, sette giorni su sette.
Inoltre, grazie alla funzionalità multi banca, può ricevere informazioni non solo sui conti attivi sulla Banca di Credito Cooperativo ma anche su quelli aperti con qualsiasi altra Banca (Banca Passiva). Inoltre avrà la possibilità di inviare disposizioni direttamente a tutte le Banche con le quali intrattiene rapporti utilizzando messaggi elettronici standardizzati.
La nuova App inoltre consente al cliente di utilizzare lo smartphone in sostituzione del token fisico, e di poter gestire in un’unica App conti correnti, titoli e carte potendo effettuare la maggior parte delle operazioni bancarie dovunque si trovi, anche dal divano in tutta comodità.
Il tutto con la massima sicurezza grazie a password e alla generazione di password monouso per operare in modo comodo e autonomo.
PRODOTTI ASSICURATIVI
Relativamente al ramo danni la Banca offre sia polizze comuni quali RCA, incendio abitazione, infortuni e malattie, sia soluzioni più complesse e personalizzate a favore di commercianti, artigiani, agricoltori, piccoli laboratori, ecc. grazie all'intervento di personale specializzato nelle valutazione dei rischi.
LEASING
Il leasing è un'operazione finanziaria che consente di ottenere la disponibilità di un bene acquistato direttamente dalla società di leasing con cui il cliente stipula il contratto e alla quale verserà, successivamente all'entrata in possesso del bene, dei canoni periodici. La banca propone anche il Leasing sul targato, ovvero il leasing per l'acquisto di autovetture/automezzi sia per uso privato che imprenditoriale.
Con questo servizio è il cliente che sceglie il tipo di bene, il fornitore da cui comprarlo, che tratta il prezzo e che usa il bene dopo la consegna e dovrà solamente pagare, direttamente alla società di leasing, un canone periodico.
Messaggi Promozionali. Per le altre condizioni si rimanda ai fogli informativi a disposizione presso gli sportelli e nell'apposita sezione trasparenza.