INVESTIMENTI

CERTIFICATI DI DEPOSITO

è la forma d'investimento dei propri risparmi usato normalmente per periodi spesso limitati 3 - 6 - 12 -18 mesi .
I certificati di deposito sono rappresentati da appositi certificati emessi dalla Banca che riportano gli estremi dell'operazione d'investimento e cioè: il capitale versato, il tasso applicato (fisso o indicizzato), la durata del vincolo, la data di scadenza, l'importo degli interessi se pagati in unica soluzione.
Vi sono diverse forme di certificati; i più comuni si distinguono oltre che per la durata anche per la forma di pagamento degli interessi.
 
A tasso fisso senza cedola: gli interessi vengono pagati unitamente al capitale alla scadenza.
A tasso fisso con cedola: gli interessi vengono pagati periodicamente (normalmente ogni sei mesi)
A tasso variabile con cedola: gli interessi vengono pagati periodicamente (normalmente ogni sei mesi) ed il tasso viene aggiornato secondo dei parametri predefiniti al momento dell'emissione del certificato.

OBBLIGAZIONI DELLA BANCA

È una forma di investimento dei risparmi a tasso variabile, fisso o step-up dove la durata è variabile a seconda dell'emissione.

La Banca emette i prestiti obbligazionari e provvede al pagamento delle cedole ed al loro rimborso a scadenza.
L'acquisto è molto semplice e il titolo, depositato in un dossier, non comporta costi di custodia e d'amministrazione.
Le obbligazioni sono assistite dalla garanzia del "Fondo di Garanzia dei portatori di titoli obbligazionari emessi dalle banche appartenenti al Credito Cooperativo" con le modalità ed i termini previsti nello statuto del Fondo medesimo e depositato presso gli uffici della Banca emittente
 
Ogni prestito obbligazionario ha il suo regolamento nel quale sono riportate tutte le caratteristiche del prestito; è indispensabile prendere conoscenza del regolamento prima di ogni acquisto.

TITOLI

Il servizio di negoziazione e di raccolta ordini consente al risparmiatore di negoziare strumenti finanziari tramite la Banca sui principali mercati finanziari internazionali. Per tale servizio è necessario sottoscrivere apposito contratto con la banca, dopodiché è possibile effettuare le negoziazioni recandosi di persona presso una filiale della Banca, per telefono o utilizzando il servizio di Internet banking. Quest'ultimo strumento si caratterizza per la sua semplicità operativa, basta un computer ed un collegamento ad internet.

FONDI COMUNI DI INVESTIMENTO

Un prodotto che consente di raggiungere un buon equilibrio tra diversificazione e qualità di gestione assicurata dalle competenze, dalle tecnologie ed in alcuni casi dalla presenza diretta dei gestori nei principali mercati mondiali. Nella gamma dell'offerta è possibile individuare gli strumenti che meglio soddisfano i diversi profili di rischio/rendimento ed i differenti orizzonti temporali.
 
Con i Fondi è possibile attivare dei Piani di Accumulo del Capitale (P.A.C.). Si tratta di un metodo di risparmio che permette di investire somme di denaro in un Fondo Comune di Investimento con cadenza periodica, sfruttando le opportunità che il mercato offre.

GESTIONI PATRIMONIALI MOBILIARI

Si tratta di uno strumento innovativo ed evoluto di gestione del risparmio che permette ai risparmiatori di ottenere un'ottimale diversificazione sia in termini di mercato che di stili di gestione. Possono essere composte, oltre che da strumenti finanziari, anche da Fondi Comuni di investimento e SICAV negoziati dal Gestore in base al profilo di rischio/rendimento del singolo cliente. È possibile scegliere su diverse linee di gestione, per alcune delle quali si può interagire direttamente con il gestore (tramite la Filiale di riferimento) per la definizione degli asset. La qualità del servizio è assicurata da uno staff di partner di primario rilievo internazionale.
 
Messaggi Promozionali. Per le altre condizioni si rimanda ai fogli informativi a disposizione presso gli sportelli e nell'apposita sezione del sito.