Bcc Vicentino
07/02/2013
M'illumino di meno
La BCC Vicentino Pojana Maggiore aderisce, per il terzo anno, all’iniziativa “M’illumino di meno” promossa dalla trasmissione Caterpillar di RaiRadio2.
M’illumino di Meno, la più grande festa del Risparmio Energetico via radio lanciata da Caterpillar, Radio2, che spegne simbolicamente ogni anno tutt’Italia con il consueto invito ad aderire ad un simbolico “silenzio energetico” il 15 febbraio 2013 dalle ore 18 rendendo visibile la propria attenzione al tema della sostenibilità con lo spegnimento simbolico di monumenti, piazze, vetrine, uffici, aule e private abitazioni. Per il silenzio energetico la BCC Vicentino invita a tenere questi comportamenti: spegnere le apparecchiature (monitor, pc, stampanti, fotocopiatrici, scanner) non utilizzate o in stand-by, spegnere le luci non necessarie, sollecitare i clienti ad aderire all’iniziativa. In tutte le filiali è a disposizione il decalogo energetico.m illumino di meno 2013
 
L’iniziativa si collega all’attività “Gioca al Risparmio” che sotto l’egida della Fondazione BCC/CRA provincia Vi sta sviluppando già da due anni in presso la scuola primaria. L’obiettivo è quello di promuovere, come statutariamente previsto da ogni BCC/CRA l’idea della cooperazione e dell’educazione al risparmio, sensibilizzando  i ragazzi a comportamenti virtuosi nella loro quotidianità: spegnere la luce, andare a scuola a piedi o in bici, utilizzare l’acqua con metodo, ecc. Di questi comportamenti “risparmiosi” i ragazzi e i loro insegnanti prendono nota nel “LibriCCino”, il fac-simile di libretto di risparmio predisposto per l’iniziativa: ad ogni comportamento è abbinato un punteggio. Alla fine dell’anno scolastico il “saldo” che ne risulta sarà premiato.
 
A. L.