17/12/2012
Bepi Tonello vincitore del premio “Una vita per la pace”
Bepi Tonello vincitore del premio “Una vita per la pace”
 
È stato assegnato a  Bepi Tonello, per la sua attività a favore dell’Ecuador, il premio “Una vita per la pace” assegnato nell’ambito del Premio Letterario Culture di Pace, dedicato a Tiziano Terzani e promosso dall’associazione “Un Tempio per la Pace”, insieme a Comune di Firenze, Provincia di Firenze e Regione Toscana.
 
La cerimonia di consegna dei premi si è tenuta il 16 dicembre presso il Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio, a Firenze.  
 
La commissione, formata da rappresentanti dell’associazione, del Comune di Firenze, della Provincia di Firenze e della Regione Toscana, dopo aver esaminato una rosa di candidature, ha scelto come vincitore Bepi Tonello, per la sua attività con Codesarrollo e Fepp a favore dell’Ecuador.
 
Il Premio, in memoria di Tiziano Terzani, si articola in tre sezioni: due dedicate alla scrittura per la pace e una per le azioni di pace, nella quale viene premiata  l’attività di una personalità a livello internazionale che ha speso la propria vita nella promozione della cultura di pace.
 
Bepi Tonello da oltre 40 anni è impegnato in Ecuador a favore delle popolazioni povere ed è animatore del Progetto ‘Microfinanza Campesinadel Credito Cooperativo italiano, nato nel 2002 con l’obiettivo di contribuire alla nascita di piccole banche di villaggio e allo sviluppo del sistema del credito cooperativo ecuadoriano.
 Il Progetto costituisce un’iniziativa riconosciuta a livello internazionale come un nuovo modello di cooperazione per combattere la povertà nei paesi in via di sviluppo.