Notizie dal territorio
08/01/2010
2012 Anno Internazionale delle Cooperative

Riconoscimento al modello cooperativo

L’Onu proclama il 2012 Anno Internazionale delle Cooperative: è il riconoscimento del modello cooperativo come uno dei fattori principali di sviluppo economico e sociale
 
Lo scorso 18 dicembre durante l’Assemblea generale delle Nazioni Unite, gli Stati Membri hanno approvato la Risoluzione (A/RES/64/136) che proclama il 2012 Anno Internazionale delle Cooperative. banner_bcc.JPG

La risoluzione Onu riconosce che il modello imprenditoriale cooperativo è uno dei fattori principali dello sviluppo economico e sociale, che promuove la piena partecipazione allo sviluppo economico e sociale banner_bcc.JPGdei popoli nel mondo sviluppato e in quello in via di sviluppo e, in particolare, che le cooperative contribuiscono allo sradicamento della povertà. La risoluzione incoraggia anche tutti i governi a creare un ambiente di maggiore sostegno allo sviluppo cooperativo, particolarmente quando si tratta di banner_bcc.JPGgarantire il finanziamento per il rafforzamento delle capacità.

Pauline Green, presidente dell’ICA, International Cooperative Alliance, di cui il Credito Cooperativo è banner_bcc.JPGmembro, ha affermato che “il modello cooperativo è la scelta migliore e offre le basi per un modo più sostenibile di fare attività imprenditoriale rispetto ai modelli capitalistici tradizionali attualmente sotto esame. Ciò che distingue questo modello dagli altri è che le cooperative, siano esse di piccoli banner_bcc.JPGagricoltori o grandi entità di proprietà dei consumatori, condividono i valori di democrazia, solidarietà, uguaglianza, self-help e auto-responsabilità, creando imprese al servizio dell’interesse più ampio rispetto alla massimizzazione del profitto per pochi”.

In tutto il mondo le cooperative annoverano circa 800 milioni di soci in oltre 100 paesi e si stima che rappresentino più di 100 milioni di posti di lavoro. Proprio in queste settimane il Credito Cooperativo italiano ha raggiunto il suo milionesimo socio.