Bcc Vicentino
23/03/2023
Eurovita SpA

La Compagnia Assicurativa Eurovita SpA, di cui la nostra BCC Vicentino è distributrice, ha annunciato con comunicato stampa del 31 gennaio 2023 quanto segue:

“Eurovita e Eurovita Holding comunicano che l’IVASS ha sospeso temporaneamente l’attività dei rispettivi Consigli di amministrazione e Collegi sindacali e ha nominato, ai sensi dell’articolo 230 del Codice delle Assicurazioni Private, il dr. Alessandro Santoliquido Commissario per la gestione provvisoria. Il dr. Santoliquido ha assunto da oggi pieni poteri di amministrazione. L’attività assicurativa del Gruppo prosegue regolarmente. Il Commissario darà impulso alla ricerca di investitori pronti a rilanciare il Gruppo. Il dr. Santoliquido ha dichiarato: ‘Metto a servizio del Gruppo Eurovita e del Regolatore la mia esperienza e conoscenza del settore assicurativo italiano con l’obiettivo di rilanciare un marchio storico del mercato italiano dei prodotti vita”.

A questo comunicato è seguito l’aggiornamento del 22 febbraio 2023 dove si legge:

“Eurovita S.p.A. comunica che, a seguito della gestione provvisoria disposta da IVASS per Eurovita Holding S.p.A. e per Eurovita S.p.A., il Commissario sta procedendo con le attività finalizzate a cercare una possibile soluzione volta al rafforzamento patrimoniale della Compagnia. Come primo importante contributo da parte dell’azionista Flavia HoldCo Limited (una entità appartenente al fondo di private equity CINVEN), si comunica che in data odierna Eurovita Holding S.p.A. ha ricevuto un versamento in conto capitale, a fondo perduto, da parte dell’azionista, pari ad Euro 100 (cento) milioni”

Per opportuna conoscenza vi riportiamo i link dei due comunicati.

Comunicato stampa Eurovita Spa del 31/01/2023: https://www.eurovita.it/chi-siamo/media/comunicazioni-alla-clientela/comunicato-stampa-del-gruppo-eurovita-nomina-del-dr-alessandro-santoliquido-commissario-per-la-gestione-provvisoria/

Comunicato stampa Eurovita Spa del 22/02/2023: https://www.eurovita.it/chi-siamo/media/comunicazioni-alla-clientela/comunicato-stampa-del-gruppo-eurovita-aggiornamento-sulle-attivita-del-commissario-per-la-gestione-provvisoria-versamento-in-conto-capitale-a-fondo-perduto-da-parte-dellazionista/

In data 31/03/2023 è stato pubblicato un nuovo comunicato:

ITA_Comunicato-stampa-del-Gruppo-Eurovita_31_03_2023_Amministrazione-straordinaria-e-proroga-blocco-riscatti.pdf