Bcc Vicentino
22/03/2022
BancaBosco è realtà!

LA BCC Vicentino METTE A DIMORA 100 alberi

L’iniziativa si inserisce nel progetto, d’intesa con Legambiente e in occasione della Festa dell’albero svoltasi lo scorso novembre, di messa a dimora di 100 giovani alberi in diverse località italiane distribuite in varie Regioni e individuate sulla base di accordi di Legambiente con i Comuni.

Il 26 marzo 2022 dalle ore 10,00 La BCC Vicentino Pojana Maggiore mette a dimora 100 alberi presso il Comune di Pressana in provincia di Verona. L’iniziativa sarà preceduta il 25 marzo dalle ore 11,30 da una conferenza stampa di presentazione dell’iniziativa presso la sede comunale di Pressana

L’iniziativa della BCC nasce dalla collaborazione tra Federcasse - Federazione Italiana delle Banche di Credito Cooperativo e Casse Rurali e Legambiente in occasione della Festa dell’albero organizzata lo scorso novembre da Legambiente e inserita nell’ambito di Life Terra, il progetto europeo cofinanziato dal programma LIFE della Commissione europea che si prefigge l’importante obiettivo di piantare 500 milioni di alberi nei prossimi 5 anni. Life Terra vede impegnate 15 organizzazioni in 8 diversi paesi europei, e Legambiente è l’unico partner italiano.

La collaborazione prevede una quindicina di piantagioni, ognuna di 100 giovani alberi, in diverse località italiane, per un totale quindi di circa 1.500.

Si tratta della prima concretizzazione del progetto nazionale di Federcasse denominato Bancabosco, nato dalla proposta formulata dalla Rete Nazionale Giovani Soci del Credito Cooperativo. Un progetto che ha come obiettivo la costituzione di un luogo reale e concreto che valorizzi le esperienze di messa a dimora di alberi realizzate, in corso di realizzazione o pianificate nell’immediato futuro dalle BCC-CR e che intende fornire un importante contributo per favorire una transizione ecologica partecipata e inclusiva, secondo la logica della sostenibilità integrale. Come ricordano anche gli obiettivi dell’Agenda 2030 dell’ONU, infatti, piantare alberi è tra le forme di intervento unanimemente riconosciuta come tra le più efficaci ed auspicabili nella lotta alla crisi climatica e per la tutela dell'intero ecosistema e della biodiversità.

Il presidente del circolo Legambiente Perla Blu di Cologna Veneta Piergiorgio Boscagin nel ringraziare la BCC Vicentino e l’amministrazione del comune di Pressana per la grande sensibilità ambientale dimostrata sottolinea l’importanza di questa piantumazione per il territorio e per i cittadini Pressanesi sicuro che il bosco che si andrà a formare diverrà un’area di biodiversità naturale atta allo scopo di contrastare i cambiamenti climatici in atto. Ribadendo come la pratica della riforestazione rimanga di gran lunga il metodo più efficiente nell’assorbimento della C02 in atmosfera.

Il vice sindaco di Pressana, Stefano Marzotto, ringrazia BCC e Legambiente per l’opportunità offerta alla propria comunità. “Crediamo fermamente che ciascuno nel proprio ambito debba dare il suo specifico contributo per contrastare il climate change. Con questa iniziativa contiamo anche di sensibilizzare la cittadinanza su una tematica così importante. Per questo abbiamo invitato all’evento gli alunni delle scuole ed i rappresentanti delle molte associazioni del paese”.

“L’iniziativa della nostra BCC Vicentino Pojana Maggiore a fianco di Legambiente – dichiara il Presidente Giancarlo Bersan - mostra quanto sia forte il legame tra il mondo del Credito Cooperativo e i temi ambientali e di una sostenibilità concreta. E conferma la naturale attitudine delle BCC ad operare a favore del complessivo benessere dei propri territori e della gente che vi abita e vi opera, richiamando i dettami dell’articolo 2 del nostro Statuto, dove viene specificato come la BCC promuova la coesione sociale e la crescita responsabile e sostenibile del territorio nel quale opera, distinguendosi per la scelta di costruire il bene comune”.