Bcc Vicentino
12/12/2017
Serata Prevenzione

Appuntamento con la prevenzione venerdì 15 dicembre 2017 alle ore 20:30, presso la sede Sede della Banca Di Credito Cooperativo Vicentino Via Giacomo Matteotti, 47 a Pojana Maggiore (VI).

"Stili di vita e alimentazione: possiamo prevenire il cancro?” è questo il titolo dell’incontro che dopo i saluti di Giancarlo Bersan Presidente BCC Vicentino e Presidente Vita Amica (la Mutua delle BCC della provincia), vedrà la relazione del dott. Giuseppe Aprile, Direttore UOC Oncologia AULSS 8 Berica - Coordinatore Polo Oncologico Provinciale di Vicenza. Il dottor Aprile, specializzato in Oncologia Medica nel 2001, ha continuato parte del percorso di formazione presso il Brigham and Women’s Hospital - Harvard Medical School di Boston. Dal 2016 è Direttore della UOC di Oncologia di Vicenza e Coordinatore del Polo Oncologico Vicentino (ULSS8 e ULSS7). È autore di oltre 200 pubblicazioni scientifiche, anche sul tema della nutrizione, ed è stato relatore a convegni nazionali e internazionali.

Così il dottor Aprile: “In Italia nel 2016 sono stati stimati 365.800 nuovi casi di tumore, in Veneto 31.400 (16.300 uomini e 15.100 donne). Grazie alla diagnosi precoce e alle nuove terapie oltre il 60% dei pazienti sconfigge la malattia. Prevenzione primaria e secondaria sono quindi fondamentali: da un lato i programmi di screening, dall'altro gli stili di vita sani (no al fumo, attività fisica costante e dieta corretta), possono ridurre del 40% il rischio di ammalarasi di tumore. In Veneto i dati relativi all’attività fisica e all’eccesso ponderale sono migliori rispetto alla media nazionale: nella regione è sedentario il 23% della popolazione (32% Italia), il sovrappeso riguarda il 30% dei cittadini (32% Italia) e l’obesità interessa il 10% della popolazione (10,4% Italia). I fumatori sono il 23,1% (26,9% Italia). Superiori invece rispetto alla media nazionale i dati relativi al consumo di alcolici. In questo contesto la nutrizione è un momento fondamentale nella salute del cittadino e l’Oncologia di Vicenza rappresenta nel complesso contesto veneto un hub di importanza strategica”.

La partecipazione è libera e gratuita