Bcc Vicentino
06/06/2014
Gioca al risparmio terza edizione
Si è conclusa la terza edizione dell’iniziativa Gioca al Risparmio promossa dalle BCC/CRA provincia di Vicenza attraverso la loro Fondazione. Buono il riscontro presso gli alunni e pienamente condiviso l'obiettivo con gli insegnanti.
Per la BCC Vicentino Pojana Maggiore l’attività  si è svolta nelle classi quarte e quinte della scuola primaria “San Giovanni Bosco” di Madonna di Lonigo.
 
In cosa è consistita? È presto detto. In primavera c’è stato il passaggio in aula per una lezione sul concetto di risparmio in senso lato. Questo l’obiettivo principale: promuovere in ambito provinciale il valore dell’educazione al risparmio, punto cardine nella mission del Credito Cooperativo. banner fondazioneGli alunni sono stati intrattenuti, con l’ausilio di apposite slide, su: utilità del denaro e dell’istituzione “banca”, particolarità di monete e banconote, l’importanza del risparmio, presentazione dell’operazione “GIOCA AL RISPARMIO”.
 
In sintesi, ogni bambino aveva l’impegno “morale” di annotare in un fac-simile di libretto di risparmio le proprie azioni che hanno comportato un “risparmio in senso lato” (di energia, di tempo, di sostegno all’ambiente, ecc.), azioni che rappresentano un elemento fondamentale per la salvaguardia del nostro pianeta. Fondamentale, quindi, il ruolo degli insegnanti e dei genitori al fine di educare le nuove generazioni anche con queste piccole azioni atte alla di protezione del nostro mondo.
Tanti anche i disegni a tema che gli alunni hanno consegnato assieme al libretto.
 
In questi giorni, prima della conclusione dell’anno scolastico, c’è stata la consegna dell’attestato del “Buon risparmiatore” ai bambini che hanno collaborato all’iniziativa che hanno riservato una calorosa accoglienza agli operatori bancari intervenuti.
A. L.