Bcc Vicentino
16/04/2014
BCC Espone
Nuova esposizione d’arte presso la filiale di Alonte della BCC Vicentino. Si tratta delle opere di Michela Bogoni artista nata a San Bonifacio (Verona) nel 1973 che oggi vive a Monteforte d’Alpone.
Michela ben presto manifesta la passione per il disegno.
Bogoni 2
Il suo gioco preferito durante l’infanzia era inventare storie per poi poterle illustrare. Quindicenne inizia l’attività di madonnara che ancor oggi è parte fondamentale del suo fare arte. Nel 1992 si diploma, con punti 51/60, diventando disegnatrice e stilista di moda e nel 1998 termina l’Accademia di Belle Arti di Venezia con il massimo dei voti.
Nel frattempo porta avanti una serie di piccole commissioni, che le daranno lo stimolo necessario per decidere di fare di tutto ciò un lavoro coinvolgendo anche il marito Federico Pillan.
Partecipa a diverse esposizioni. Attualmente lavora con il marito nello studio di Monteforte d’Alpone alternando le commissioni al lavoro di mamma e ad alcuni dipinti più personali che espone nei locali pubblici.
Michela ama fotografare e vedere il soggetto che andrà a dipingere cercando così le luci e le ombre che hanno reso i suoi ritratti caratteristici e riconoscibili.
 
L’interesse attuale di Michela è rivolto allo studio fisiognomico come punto di partenza per la creazione di volti visti come specchio di sentimenti umani, veicolo degli umori dei tempi; volti conosciuti o presi dall’immaginario collettivo, ingranditi, velati con tessuti colorati o splendidamente adobbati, dipinti con particolare cura del dettaglio e soprattutto dello sguardo.bogoni 1

Sguardo con la quale comunicare emozioni, pensieri che vanno ben oltre le parole, nella dimensione della intuizione e dell’istinto.
“Un’indagine fatta al microscopio”, come dice l’artista, “un perdersi per giornate intere nelle forme oculari e labiali per poi staccarmi dal dipinto e accorgermi con sorpresa di essere a mia volta guardata e indagata dall’immagine appena creata”.
 
Ancora una volta la BCC Vicentino si dimostra attiva nel promuovere gli artisti locali e le loro opere, aprendo i locali delle filiali ad iniziative che vanno al di là dell’attività meramente bancaria.
La mostra è visitabile in orario di sportello.
  
A.L.