Bcc Vicentino
06/12/2010
Convegno

Convegno

Interessante e molto partecipato il convegno di venerdì 3 dicembre in villa San Fermo a Lonigo (VI) organizzato dalla Bcc Vicentino. 
 
"Nuovi strumenti finanziari per il sostegno delle piccole e medie imprese; nuove norme agevolative per la produzione di energie alternative e rinnovabili”, è stato il titolo dell’incontro.
 
È intervenuto il dott. Paolo Giopp direttore generale di Veneto Sviluppo, la società, partecipata al 51% dalla Regione del Veneto, che contribuisce ad attuare le linee di programmazione economica dell'ente regionale attraverso l’attivazione e la gestione di specifici strumenti finanziari a favore delle piccole e medie imprese venete appartenenti a pressoché tutti i settori di attività. Con l'obiettivo di sostenere la competitività del sistema economico e infrastrutturale regionale, Veneto Sviluppo realizza anche interventi sul capitale di rischio, sia attraverso l’assunzione di partecipazioni strategiche, sia mettendo a punto appositi strumenti finanziari, dotati anche dell'apporto di capitali privati. banner convegno 2010
 
Successivamente ha relazionato il dott. Mauro Conti, direttore BIT Spa, Servizi per l’Investimento sul Territorio che costituisce un centro operativo di competenza del Credito Cooperativo per le Tre A: Agricoltura, Agroalimentare e Ambiente. Il presupposto di questa iniziativa imprenditoriale è dato dalla consapevolezza che l’agricoltura con i settori collegati, la richiesta di energia e le modalità di approvvigionamento energetico sono sottoposti a continue modifiche strutturali. In particolare in Bit, Conti ha contribuito alla realizzazione di percorsi di consulenza e finanza per le fonti di energia rinnovabile e per i settori Agricolo ed Agroalimentare a livello Italiano ed Europeo. Il dott. Conti, ha sviluppato numerose attività di collaborazione con società ed enti nei settori dell’Agroalimentare e dell’Ambiente. Venerdì, Conti ha affrontato temi relativi alla green economy, facendo anche un focus sulle energie rinnovabili, con particolare riguardo al fotovoltaico.
 
Il saluto della Banca è stato portato dal Presidente geom. Giancarlo Bersan.
L’incontro è stato moderato dal dott. Angelo Cimarosti, Direttore TG Canale Italia.
Numerosi gli interventi dei partecipanti all'incontro.
 
 
A. L.