Bcc Vicentino
03/02/2010
SOS Haiti

Emergenza terremoto

A seguito del tragico terremoto che ha colpito Haiti, la nostra Banca aderisce alla proposta di Federasse che suggerisce di convogliare le somme eventualmente raccolte a favore di due strutture altamente professionali, già impegnate nella complessa fase di soccorso; Agire Onlus e la Fondazione Francesca Rava N.P.H. Italia Onlus.
 
1. Agire Onlus: L'Agenzia Italiana per la Risposta alle Emergenze (questo è l'acronimo di Agire), di recente costituzione, raggruppa alcune tra le più importanti ed autorevoli organizzazioni non governative presenti in Italia (tra queste, Bave the Children, Actionaid, Coopi, Cesvi, Intersos, Terre des Hommes, VIS, ecc.). Organizzazioni che, insieme, hanno scelto di unire le forze per rispondere in modo tempestivo - e dunque con maggiore efficacia - alle gravi emergenze umanitarie che, purtroppo ciclicamente, colpiscono il pianeta.
Ad Haiti Agire Onlus, in coordinamento con il Ministero Affari Esteri, ha immediatamente attivato un programma professionale di primo soccorso ed intervento, che pertanto potrebbe essere adeguatamente sostenuto. A tutti coloro che vorranno contribuire, la legge consente — inoltre — il beneficio della deducibilità e della detraibilità (purché i versamenti siano effettuati attraverso banca (bonifico), ufficio postale, carte di debito, di credito e prepagate, assegni bancari e circolari.
 
Codice Iban: IT 47 U 05584 03208 000000005856 con la causale "Emergenza Haiti"
 
2. Fondazione Francesca Rava N.P.H. Onlus. La Fondazione Francesca Rava è stata costituita nel 2000, collegandosi all'organizzazione internazionale Nuestros Pequenos Hernzanos (N.P.11,) ("i nostri piccoli fratelli" in spagnolo) attiva da anni in Centro America.
La sua missione è quella di realizzare ogni tipo di intervento volto ad aiutare i minori, in particolare quelli dei Paesi più poveri. Le iniziative vanno da interventi di sensibilizzazione, alla raccolta di fondi fino all'adozione a distanza di bambini abbandonati in ospedali e orfanotrofi.
Di recente, la Fondazione ha attivato propri interventi di sostegno ad Haiti, dove ha inaugurato un ospedale pediatrico. L'Ospedale, costruito secondo criteri moderni e dotato di attrezzature d'avanguardia, ha resistito alla forza del sisma. Da qualche giorno è stato adibito a sede della Protezione Civile italiana nell'Isola.
 
Codice Iban: IT 39 G 03062 34210 000000760000 con la causale: "Terremoto Haiti".
 
Su tali bonifici non verranno applicate commissioni bancarie.