Bcc Vicentino
21/05/2007
Assemblea ordinaria

Un 2006 in crescita

 

 

 

ass07-2.JPGI Soci della Banca di Credito Cooperativo Vicentino – Pojana Maggiore (Vi) si sono riuniti in Assemblea ordinaria sabato 19 maggio, per esaminare il bilancio d’esercizio 2006.

L’Istituto di credito vicentino conferma la sua costante e continua crescita, con un utile d’esercizio di oltre 3 milioni e 700 mila euro e con un patrimonio che si avvicina ai 35 milioni di euro. Si segnala una crescita sulla raccolta globale del 15,8% rispetto all’anno precedente, mentre le operazioni di impiego hanno avuto un aumento del 22,2% rispetto allo stesso periodo.
 
La relazione
Il Presidente del C. di A., geom. Giancarlo Bersan, conferma nella sua relazione che “I risultati conseguiti con l’esercizio chiuso al 31/12/2006 rappresentano, tenendo nel dovuto conto l’effetto della transizione ai nuovi principî contabili internazionali, di gran lunga il più positivo bilancio, anche sotto il profilo sociale, della nostra Banca nella sua lunga storia.
 
ass07.JPGI buoni risultati conseguiti sono da ascrivere al grande impegno nel lavoro svolto da tutta la struttura operativa e di governo della Banca e dalla aumentata penetrazione nel territorio del nostro Istituto e del crescente gradimento che stanno trovando i nostri servizi, sempre più apprezzati dai nostri Soci e Clienti (…).
 
Abbiamo la convinzione che la presenza del nostro Istituto sul Territorio di competenza stia svolgendo un significativo ruolo propulsivo e di accompagnamento delle attività nei vari settori compreso quello sociale e risulti, talvolta, determinante per il successo di iniziative intraprese dalle piccole e medie aziende.
 
Possiamo sentirci orgogliosi, insieme ai dipendenti e ai Soci della Banca, per i traguardi raggiunti, non pensando, peraltro, di essere già arrivati agli obiettivi che, di anno in anno, devono essere sempre più ambiziosi tendendo a quanto è scritto all’articolo 2 del nostro Statuto, che prevede il perseguimento del miglioramento delle condizioni morali, culturali ed economiche dei Soci e delle Comunità locali e la promozione della coesione sociale e la crescita responsabile e sostenibile del territorio”.
 
Il bilancio socialeBILSOC-COP.JPG
L’idea che ha ispirato la nascita e il lungo percorso effettuato dalla Banca di Credito Cooperativo Vicentino è quella di utilizzare il risparmio e il credito per promuovere il benessere e sostenere lo sviluppo non solo economico, ma anche sociale e culturale di tutta la Comunità.        
 
Significative risorse vengono destinate ogni anno a sostenere organizzazioni e progetti espressi dalla comunità o a realizzare direttamente attività a favore della cultura, della salute, della qualità della vita, del volontariato, dell'integrazione sociale.       
Questa finalità fondamentale continua tuttora a orientare l’azione dell’Istituto di Credito Vicentino, costituendo un forte legame con le Comunità ove opera, superando la dimensione puramente economica e la convenienza immediata.
    
Per questo da ormai cinque anni la banca realizza il bilancio Sociale. Si tratta di uno strumento integrativo di verifica delle attività svolte dalla Banca, in adesione e nel rispetto degli scopi statutari. Esso comunica il valore creato dalla Banca per i Soci e la Comunità. Ha, perciò, lo scopo di fornire notizie in merito agli interventi di sostegno effettuati a favore della comunità intera. Pertanto, ai Soci oltre alla copia del bilancio d’esercizio, è stata anche consegnata copia del bilancio sociale dove sono stati segnalati tutti gli interventi posti in essere nel corso del 2006 finalizzati essenzialmente al sostegno di iniziative delle Cover DVD copia.JPGorganizzazioni di volontariato, sportive, associazioni religiose e senza scopo di lucro orientate alla valorizzazione della persona e delle relazioni interpersonali.
 
Il video
Durante l’incontro è stato anche proiettato il video realizzato dalla Banca.
Si tratta di un filmato che racchiude il passato e il presente dell’istituto di credito vicentino e che lo proietta verso il futuro; un futuro - sempre - al servizio del territorio.
 
Il video, in formato dvd, è stato poi omaggiato   a tutti i soci presenti in assemblea.