Bcc Vicentino
11/12/2020
LA COOPERAZIONE? UN VALORE DA SCOPRIRE!

Digital edition per le borse di studio

È il titolo dell’evento che si terrà oggi 11 dicembre, dedicato agli studenti vincitori delle borse di studio, che la BCC Vicentino, da 52 anni elargisce per valorizzare l’impegno degli studenti figli dei soci che hanno raggiunto significativi traguardi in campo scolastico.

Quest’anno la “Serata Giovani” dedicata alla premiazione degli studenti con borsa di studio BCC Vicentino cambia forma!

La forma sarà quella di un evento tutto digitale che avrà come sfondo tematico la Cooperazione, vista attraverso la metafora sportiva e il teatro di improvvisazione. Si terrà su piattaforma online e prevede gli interventi con i saluti istituzionali da parte del Presidente BCC Vicentino Giancarlo Bersan, del Direttore Generale Giovanni Tosetto e del Direttore Generale di Federcasse Sergio Gatti.

E poi, ci saranno gli ospiti “rubati” allo sport e al teatro, in collaborazione con Inner e alcuni dei suoi consulenti e formatori.

Il primo sarà Mauro Bergamasco, rugbista di fama internazionale e ora trainer e coach; oltre ad assistere al racconto di un campione sportivo, attraverso la tecnica dello storytelling i ragazzi saranno accompagnati in un processo di identificazione, comprensione e apprendimento dei valori che più rappresentano lo sport e che giocano un ruolo chiave anche nella vita di tutti i giorni. Oltre a Bergamasco saranno in collegamento Claudia Gafà e Antonio Contartese, attori e docenti di teatro e improvvisazione presenteranno il teatro d’improvvisazione come strumento utile a stimolare la creatività attraverso il gioco, la collaborazione e il lavoro di squadra. I ragazzi saranno coinvolti nelle fasi di creazione di una scena estemporanea che sarà rappresentata dal vivo, sperimentando in prima persona i fondamenti dell’improvvisazione teatrale! Il Coordinamento sarà a cura di Stefano Pasqualetto, fondatore di “Inner” e coach di decennale esperienza che contribuirà con tematiche e riflessioni a supporto della valorizzazione del talento e della cooperazione.

Oltre alle borse di studio ci sarà anche un riconoscimento speciale ai migliori 3 tweet sul Credito Cooperativo: la BCC Vicentino è vicina al modo di comunicare delle giovani generazioni pertanto premierà tre studenti che hanno elaborato un tweet relativo alla BCC.

A proposito della premiazione, così interviene il Presidente della Banca geom. Bersan: «Lo spirito che anima l’operare della nostra Banca è fortemente legato al concetto di cooperazione in tutti i campi ed in modo particolare nel dar valore alla formazione per una sana e solidale convivenza civile, orientando i giovani verso la cultura del rispetto e l’attenzione agli altri, scegliendo la strada di un progresso compatibile allargato a tutte le espressioni sociali. Il nuovo concetto di responsabilità sociale richiede alla Banca di creare ricchezza anche per la società civile presente e che verrà, creandone i presupposti per il mantenimento nel tempo. Crediamo che l’attenzione ai giovani e al loro avvenire parta proprio da qui».