Bcc Vicentino
19/12/2006
Convention

SECONDA CONVENTION

L’iniziativa è diventata anche l’occasione per promuovere un incontro molto stimolante per capire come cuore, passione, strategia e dedizione siano le chiavi che i singoli possono utilizzare per far vincere la loro squadra. invito.JPG
 
Singoli dipendenti, collaboratori, amministratori contribuiscono alla crescita della loro Banca diventando l’ingrediente essenziale per vincere una sfida di altissimo livello. In questa chiave sono intervenuti Giovanni Solidini, straordinario interprete della tradizione marinara italiana nell’era moderna e Bruno De Michelis, psicologo e consulente di formazione che ricopre il ruolo di direttore scientifico di Milan Lab, la struttura che collabora con lo staff tecnico rossonero per la gestione medica, fisica e motivazionale dei campioni del Club di Via Turati.
 
soldini.JPGHanno colpito nel profondo i presenti le parole di Giovanni Soldini: “Quando ho iniziato la costruzione della mia prima barca non avevo finanziatori e non potevo permettermi né un cantiere né un team di navigatori. Ho trovato in una comunità di recupero di tossicodipendenti dei ragazzi che hanno ritrovato una via d’uscita dalla droga trasformandosi sotto la mia guida negli uomini del mio team. Abbiamo realizzato un’imbarcazione che ha poi vinto numerose competizioni internazionali e la base dei miei successi marinari è stata la possibilità di coinvolgere delle persone senza poter garantire loro un ritorno economico significativo”. Soldini in barca rappresenta la punta di un team che sale sul palcoscenico da solo: “I miei collaboratori non saranno in mare con me e se capita un’emergenza dovrò gestirmi e investire energie psicofisiche per risolverla magari a scapito del risultato agonistico. Una distrazione o un errore di uno dei miei uomini in fase di progettazione, realizzazione o messa a punto del mezzo può costarmi cara, anche in termini personali. Per questo è fondamentale riuscire a coinvolgere i collaboratori in un progetto globale che va oltre il loro compito specifico che per essere ben assolto ha bisogno di un’ampia veduta del progetto generale. E questo può succedere anche in qualsiasi ambito lavorativo perché i meccanismi e le dinamiche sono paragonabili”, conclude il navigatore che è probabilmente più soddisfatto di aver dato una nuova strada ad alcuni ragazzi in difficoltà che aver vinto il giro del Mondo in solitario. 
soldini.JPG
Bruno De Michelis ha offerto numerosi spunti di approfondimento in chiave più scientifica alle parole di Soldini incantando la platea della Convention: “le idee e le innovazioni fanno la differenza. Voi avete uno slogan che colpisce perché essere differenti per forza vuol dire cercare di attingere alla passione delle persone che lavorano con voi per ottenere risultati utili non solo all’Istituto ma anche ai clienti pongono la loro fiducia in voi per essere assistiti e affiancati nella loro vita”.
convention2.JPG
Molto contenti dell’esperienza odierna il Presidente Giancarlo Bersan e il Direttore Generale Lorenzino Scaggion che hanno apprezzato i contributi degli ospiti d’onore della giornata.