Credito Cooperativo
28/03/2020
Centomila euro dalle BCC/CRA provincia di Vicenza

La Fondazione delle BCC/CRA, unitamente alle Banche di Credito Cooperativo della provincia di Vicenza, ancora una volta dimostra che cooperazione vuol dire solidarietà.

Con una delibera presa da tutte le cinque banche cooperative della provincia, ovvero BCC Vicentino Pojana Maggiore, Banca San Giorgio Quinto Valle Agno, Cassa Rurale ed Artigiana di Brendola, Centroveneto Bassano Banca e Banca Alto Vicentino, è stato deciso di aiutare equamente i presîdi ospedalieri ULSS 7 e 8, erogando il loro contributo tramite la Fondazione San Bortolo onlus.

L’emergenza scaturita dalla pandemia del COVID-19 ha generato una impellente necessità di dispositivi sanitari di protezione e attrezzature tecnologiche specifiche, per cui il contributo economico della Fondazione BCC/CRA e delle Banche di Credito Cooperativo sarà destinato a dotare equamente i presîdi ospedalieri delle ULS 7 e 8 del Territorio, per l’acquisto di dispositivi di protezione (mascherine, grembiuli, guanti, ecc.) per gli operatori sanitari (medici, infermieri, ecc.) e di strumentazioni tecnologiche (macchine per la ventilazione polmonare) finalizzati a implementare l’attrezzatura dei reparti di terapia intensiva degli ospedali che fanno riferimento al S. Bortolo di Vicenza e a quello di Santorso.

Il dott. Francesco Scanagatta presidente della Fondazione San Bortolo, riferimento operativo per le predette ULSS, ha fornito tutte le informazioni e delucidazioni sulle esigenze scaturite da questo particolare momento, così difficile per tutta la popolazione e particolarmente impegnativo per la sanità italiana e vicentina.

I Presidenti delle Banche di Credito Cooperativo della Provincia di Vicenza, hanno confermato coralmente la motivazione dell’intervento economico come espressione di autentica solidarietà e vicinanza a tutto il sistema sanitario vicentino, impegnato a combattere la pandemia scaturita dalla diffusione del Coronavirus, un nemico invisibile che sta aggredendo in modo generalizzato e con una propagazione veloce anche la nostra Gente, mettendo in seria difficoltà il sistema sanitario e tutta l’economia dei nostri Territori. Per questo le BCC/CRA della provincia di Vicenza nell’ambito della loro mission desiderano essere di sostegno a tutto il personale sanitario, impegnato nel combattere la grave emergenza sanitaria e, nel contempo, aiutare quanti necessitano di cure e terapie specifiche per sconfiggere le conseguenze del virus.

Il contributo complessivo di €. 100.000,00 è frutto dell’erogazione di €. 50.000,00 dalla Fondazione delle BCC / CRA Vicentine e del contributo delle singole BCC/CRA, che hanno deliberato la somma di 50 mila euro al fine di raggiungere l’importo complessivo della donazione di 100 mila euro. Da sottolineare anche che le BCC/CRA della Provincia di Vicenza stanno realizzando specifiche iniziative bancarie, per venire incontro alle esigenze economiche di famiglie e imprese del territorio.

Il Presidente della Fondazione San Bortolo, dott. Scanagatta, commenta la devoluzione con queste parole: «Siamo commossi per questa iniziativa che acquisisce particolare valore anche perché proviene dalle BCC/CRA della Provincia che aderiscono a due differenti Gruppi Bancari Cooperativi. Da tale azione di sensibilità e di generosità si evince come in queste situazioni si possano superare anche le differenze di appartenenza quando l’obiettivo è comune, ossia aiutare l’intera Comunità Vicentina».

Il Presidente Bersan conclude dicendo: «L’iniziativa presa dalla nostra Fondazione, che interpreta in modo concreto e coerente la mission dettata dall’art. 2 dello Statuto delle BCC/CRA e dall’art. 3 della Fondazione, è un segno dell’attenzione del Credito Cooperativo Vicentino alle necessità della propria Gente. Mai come in questi momenti la Cooperazione diventa solidarietà ed esprime i valori della mutualità dei nostri padri fondatori ovvero dell’auto-aiuto. Perché di Cooperazione c’è sempre bisogno, oggi più che mai».

A. L.