Bcc Vicentino
04/03/2014
Gioca al risparmio con la BCC!
Si tratta dell’iniziativa delle BCC della provincia di Vicenza che propone alle scuole primarie un tema sempre attuale: il risparmio.
L’obiettivo è entrare nel mondo della scuola per promuovere, come statutariamente previsto da ogni BCC/CRA, l’idea della cooperazione e l’educazione al risparmio. In un contesto sociale in cui le famiglie hanno reagito alla perdita di valore d’acquisto dei loro salari, ricorrendo sempre più all’indebitamento, diventa di fondamentale importanza mettere i giovani al centro di un progetto formativo, educandoli ad un uso più responsabile del denaro e delle risorse in genere. Risparmio quindi come protagonista: non solo quello del denaro, ma a tutto campo. E cioè risparmio energetico, ambientale e delle risorse. L’obiettivo concordato con i docenti è stato quello di sensibilizzare i ragazzi a comportamenti virtuosi nella loro quotidianità: spegnere la luce, andare a scuola a piedi o in bici, utilizzare l’acqua con metodo, non usare prodotti poco rispettosi dell’ambiente, utilizzare prodotti alimentari locali, non sprecare il cibo, inventare da sé i regali per gli amici, non aprire il frigorifero a sproposito, preferire merende fatte in casa, ecc. vicentino bambini
 
Si è cercato di porre l’attenzione sulle quattro erre, ovvero recupero, riciclo, riuso, riduzione, ponendo l’accento soprattutto sul riuso o riutilizzo, inteso come un’alternativa al concetto dell’usa e getta. Esso si attua quando le funzioni per cui è stato creato l’oggetto sono riviste alla luce di un suo nuovo ed originale utilizzo. Diversamente, il riciclaggio impone la distruzione del rifiuto per creare nuovi diversi oggetti e/o prodotti.
 
L’iniziativa è arrivata alla terza edizione e nei giorni scorso la BCC Vicentino Pojana Maggiore ha coinvolto i bambini delle classi quarte e quinte della scuola elementare “San Giovanni Bosco” di Madonna di Lonigo, con grande collaborazione da parte degli insegnanti che hanno effettuato anche collegamenti con altri incontri avuti sempre su questo tema, invitando gli scolari a comportamenti idonei a salvaguardare il pianeta.
 
Di tali comportamenti “risparmiosi” i ragazzi e i loro insegnanti prenderanno nota nel “liBriCCino”, il fac-simile di libretto di risparmio predisposto per l’iniziativa: ad ogni comportamento virtuoso è abbinato un punteggio. Alla fine dell’anno scolastico il “saldo” che ne risulterà sarà premiato dalla BCC Vicentino con il diploma del “Buon risparmiatore” assegnato a chi avrà compilato con diligenza e impegno il “liBriCCino”.