La SEPA, Single Euro Payments Area (area unica dei pagamenti in euro), è l’area nella quale i consumatori, le imprese e gli altri operatori economici, indipendentemente dalla loro ubicazione, possono effettuare e ricevere pagamenti in euro all’inetrno di un singolo Paese o al di fuori dei confini nazionali, alle stesse condizioni di base e con gli stessi diritti e doveri, senza più alcuna differenza tra i pagamenti nazionali ed europei.
In base a quanto disposto dal Regolamento UE n. 260/2012 e dal Provvedimento di Banca d’Italia, recante istruzioni applicative dello stesso Regolamento, dal 1° febbraio 2014 gli attuali servizi di bonifico e di addebito diretto nazionali (RID) non potranno più essere utilizzati e dovranno essere sostituiti dagli analoghi servizi SEPA (Single Euro Payments Area).
Dal 1° febbraio 2014:
- non sarà più attivo il bonifico domestico, che sarà sostituito dal SEPA Credit Transfer (SCT).
- non potranno più essere utilizzati gli addebiti diretti su conto corrente (domiciliazioni delle utenze (cd. RID utenze come ad esempio "Gas", "Elettricità", “Telefono”, ecc.), RID Ordinari (usati ad esempio per il pagamento rate di prestiti personali, carte di credito, mutui, ecc.) e RID Veloci e dovranno essere sostituiti con il servizio di addebito diretto europeo, il SEPA Direct Debit (SDD).
Ulteriori e più dettagliate informazioni sono riportate su:
- Guida pratica alla SEPA End Date – I principali aspetti della migrazione
- I nuovi servizi di addebito diretto e bonifico – Informazioni alle imprese
- I nuovi servizi di bonifico e addebito diretto – Guida per le imprese
- Lettera alle aziende clienti
Il personale delle Filiali rimane a disposizione per ogni informazione e/o chiarimento si rendesse necessario al riguardo.