Credito Cooperativo
03/06/2013
Meeting provinciale ACS
Grande partecipazione al meeting provinciale del progetto Scuola Coop-Attiva svoltosi venerdì 31 maggio a Vicenza presso l’Istituto Bartolomeo Montagna, organizzato dalla Fondazione BCC/CRA provincia di Vicenza, da Irecoop Veneto e da Confcooperative Vicenza.
Presenti studenti, docenti, dirigenti scolastici ed esponenti del mondo cooperativo.acs 3
 
Il progetto “Scuola Coop-Attiva – La cooperazione fa scuola :-)” nasce dal desiderio di dare la possibilità agli studenti di sperimentarsi in un progetto imprenditoriale che li renda “protagonisti attivi” ; l’idea quindi è quella di tradurre in fatti concreti e cultura di vita la cooperazione, facendo prendere ai partecipanti decisioni in modo democratico, partecipato e collaborativo, dando ad ognuno un ruolo e quindi una responsabilità riconosciuta accettata e decisa con e per gli altri.
 
In provincia di Vicenza il progetto è al suo secondo anno di attuazione e grazie al sostegno della Fondazione BCC/CRA provincia di Vicenza e alla attiva collaborazione di quest’ultima con Irecoop Veneto e con la Confcooperative di Vicenza, il progetto si è sviluppato nel tempo crescendo non solo in rapporto al numero di studenti ed insegnanti coinvolti, ma anche in merito all’elaborazione di nuove proposte didattiche.
 meeting acs 1
Così il Presidente della Fondazione BCC/CRA provincia di Vicenza  G. Bersan che ha aperto i lavori: “L’intento del progetto è stato quello di diffondere e promuovere la cultura d’impresa fin dall’età scolare e incentivare lo spirito  di imprenditorialità e di responsabilità; costituire un’Associazione Cooperativa Scolastica (ACS) che permetta alla classe di sperimentare personalmente le peculiarità di un lavoro cooperativo: l’ACS diviene la simulazione reale di un’impresa cooperativa, dalla costituzione degli organi sociali alla redazione dello statuto e dell’atto costitutivo, all’assunzione di ruoli e responsabilità; avviare dei percorsi di scambio attivo tra scuola e territorio.
 
Siamo felici che anche le BCC della provincia di Verona – qui rappresentate dal presidente di Irecoop dott. Sartori – abbiano colto il valore del progetto e ne abbiano condiviso le finalità assieme a noi”.
 
Il meeting è stato organizzato con l’obiettivo di dare risalto all’esperienza di educazione cooperativa al di fuori dei confini del singolo Istituto scolastico, permettendo la presentazione e la conoscacs 2enza reciproca tra le diverse ACS costituite in provincia di Vicenza, valorizzando inoltre la sinergica collaborazione tra gli attori del sistema della cooperazione.
 
In chiusura c’è stata anche la visita e l’intervento dell’Assessore regionale all’Istruzione, Formazione e Lavoro Elena Donazzan che ha avuto parole di apprezzamento per l’attività svolta.