Bcc Vicentino
12/08/2016
BCC Espone: ad Alonte Annamaria Trevisan
Nuova esposizione presso i locali della filiale di Alonte della BCC Vicentino: sono in mostra le opere di Annamaria Trevisan che ha studiato a Venezia con gli spazialisti Bacci, Pizzinato e Morandis. Dopo aver deciso di dedicarsi all'insegnamento di materie artistiche, Annamaria sente la necessità di completare la sua formazione iscrivendosi alla Facoltà di Psicologia dell'Università di Padova. Da sempre attiva ritrattista capace e sensibile nel cogliere fisionomie e caratteri, decide negli anni Novanta di aprire a Vicenza uno studio dedicato alla copia di dipinti antichi. In questo periodo allena e affina le sue doti innate misurandosi con i contenuti, gli stili e le tecniche del Maestri, in particolare dal Rinascimento all'Ottocento. La natura della sua ricerca più attuale vive anche delle eredità di questa esperienza. La produzione di copie porta Trevisan a collaborare con il mondo del cinema e della scenografia. A partire dal 1996, con il grande affresco a soffitto nella Chiesa Parrocchiale di Solesino presso Padova, si apre la proficua e stimolante stagione che vede la Trevisan impegnata nell'Arte Sacra. In questo ambito, particolarmente congeniale e sentito per la pittrice vicentina, prendono vita importanti progetti: sue pale d'altare, pitture murarie, una recente via crucis arricchiscono numerosi edifici sacri nel Triveneto. Notevole il suo contributo alla cappella progettata da Paolo Portoghesi per l'Ospedale di Vicenza, per il quale ha eseguito il disegno per la vetrata. Trevisan ha partecipato all'ultima edizione della Biennale di Arte Sacra con una tela dedicata al tema della Visitazione.
Tra le sue mostre più recenti ricordiamo le personali alla Galleria Cà d'oro di Roma, a Padova alla Galleria Zerokarati – Dante Vecchiato, alla Chiesetta dell'Angelo di Bassano del Grappa, presso l' Ente del Turismo di Montecatini e alla Kleine Galerie di Millstadt in Austria.
 
Mostra, quella di Alonte, che cattura anche l’occhio più distratto, in un caleidoscopio di colori e sensazioni che difficilmente si fanno dimenticare; visitabile in orario di sportello con ingresso libero fino a fine agosto ad Alonte presso la Sala della Banca di Credito Cooperativo Vicentino in Piazza S. Savina.