Credito Cooperativo
Primo Piano
13/07/2022
La Sostenibilità del Gruppo BCC Iccrea

Il nostro impegno per il Bene Comune

L’impegno a favore della crescita economica e del mercato, con l’attenzione alla sostenibilità sociale e ambientale, è al centro della mission delle Banche di Credito Cooperativo aderenti al Gruppo Bancario Cooperativo Iccrea.

Come BCC del Gruppo ci distinguiamo per la scelta di costruire insieme il bene comune. Promuoviamo lo sviluppo della cooperazione e l’educazione al risparmio e alla previdenza, la coesione sociale e la crescita responsabile e sostenibile sul territorio nel quale operiamo.

Insieme al Gruppo mettiamo al centro la mutualità e la funzione di sostegno alle comunità di riferimento, favorendo i paradigmi dell’economia circolare.

Raccogliamo il risparmio sul territorio e lo restituiamo al territorio, realizzando così il nostro fine istituzionale: il supporto alle comunità locali.

Abbiamo una lunga storia. Il nostro impegno è darle valore e misurarne l’efficacia.

Scopri di più!

 
30/05/2022
“Uniti siamo ancora più unici”

È partita la nuova campagna di comunicazione nazionale Gruppo Iccrea!

Da ieri on air la nuova campagna di comunicazione integrata del Gruppo BCC Iccrea. I soci, le PMI e le famiglie dei territori italiani al centro della narrazione. Con la campagna, il Gruppo BCC Iccrea rinnova anche il suo brand. Mauro Pastore, Direttore Generale di Iccrea Banca: “Il legame tra le nostre BCC e le loro comunità di riferimento è un valore prezioso che abbiamo voluto rappresentare con forti richiami identitari alla nostra unicità e al nostro modo di fare banca”.

“Ho scelto una banca che lavora per lo sviluppo della mia comunità”, “che sostiene le imprese come la mia”, “che arriva dove gli altri non arrivano” e “che reinveste tutti gli utili nel mio territorio”, sono alcuni dei messaggi di “Uniti siamo ancora più unici”, la nuova campagna di comunicazione integrata del Gruppo BCC Iccrea, che rinnova il suo brand e lancia la sua prima pianificazione di advertising istituzionale.

Una campagna multicanale, on air da ieri e per il mese di giugno, che fa leva sui principi cardine del Credito Cooperativo: l’unicità di ogni BCC, la sua prossimità a soci e clienti, l’attenzione alle comunità locali e la presenza alle loro spalle di un gruppo unito, coeso e solido, il Gruppo BCC Iccrea, formato oggi da 122 banche. La voce che racconta la campagna è quella dei soci e dei clienti delle Banche di Credito Cooperativo aderenti al Gruppo. “Abbiamo voluto realizzare una campagna con una forte connotazione identitaria e valoriale – ha commentato il Direttore Generale di Iccrea Banca, Mauro Pastore – che potesse rispondere a tre obiettivi principali: accrescere la riconoscibilità e il posizionamento delle nostre BCC sui loro territori, rafforzare il senso di appartenenza di tutti i nostri clienti alle loro realtà bancarie cooperative locali, anche attraverso il concetto di insieme che rappresentiamo, e creare un collegamento di identità visiva tra tutte le nostre BCC attraverso l’impiego del nostro nuovo logo comune”. “Abbiamo voluto far parlare le nostre Banche attraverso la voce dei loro soci e clienti – aggiunge Pastore – perché era il modo più efficace e stimolante per coinvolgerli, essendo loro al centro delle attività di ogni BCC e di tutto il Gruppo. Un legame prezioso, quotidiano, che le nostre BCC - uniche nel loro modo di fare banca - coltivano da sempre e in questo sono maestre. L’Italia è fatta di tante realtà, di tante eccellenze e di un numero enorme di famiglie sui territori che sono accolte tutti i giorni da ogni nostra banca e volevamo rappresentarle al meglio”. Una campagna che scende nella vita quotidiana dei territori italiani, che rimanda alla natura familiare delle relazioni tra le BCC e le loro comunità di riferimento, rappresentando le principali categorie produttive servite dal Gruppo, tra cui artigiani, agricoltori e famiglie e valorizza la sua rete composta da 2.500 sportelli.

La campagna, realizzata con la creatività dell’agenzia McCann e, per la pianificazione media, con l’agenzia BSG, si articolerà sulle principali emittenti televisive e testate nazionali, sia stampa che online. La campagna coinvolgerà anche le maggiori radio nazionali, un elenco significativo di testate cartacee locali e l’outdoor territoriale. La campagna arriva a coronamento del percorso di rebranding, che ha portato a ridisegnare in chiave moderna il tradizionale logo BCC abbinato al nodo di Salomone (la doppia C), patrimonio identitario del Credito Cooperativo, in collaborazione con l’agenzia Inarea. Un tributo quindi alla storia e all’identità delle BCC che operano da 135 anni sul territorio, ma allo stesso tempo in uno stile essenziale, in linea con le attuali tendenze del visual design che puntano alla semplificazione in tutti gli ambiti della comunicazione visiva, con un’attenzione particolare ai canali digitali. “Vogliamo continuare a valorizzare l’identità delle nostre BCC e per questo abbiamo definito un nuovo brand che accomunerà le banche e tutte le società del Gruppo nel segno della continuità e della modernità al tempo stesso”, ha affermato Mauro Pastore. “Un passo sostanziale che testimonia la coesione che vogliamo esprimere, anche attraverso un segno grafico, tra di noi e verso i nostri soci, clienti e dipendenti e che abbraccia idealmente tutto il territorio nazionale. Un percorso che riteniamo particolarmente strategico e che andrà a beneficio di tutte le nostre banche”.

Per saperne di più http://campagna-gruppobcc.nohup.it/

 
28/03/2022
Abrograto obbligo Green pass base per accedere in banca
Si comunica alla gentile clientela che, a far data dall'1 aprile 2022, è stato abrogato l’obbligo di possedere il Green Pass Base per accedere ai servizi bancari e finanziari introdotto dal Decreto Legge numero 1 del 07 gennaio 2022.
 
15/09/2021
Indagine sulla finanza sostenibile

Nel nostro sito e nelle nostre pagine social è stato pubblicato un questionario per soci e clienti finalizzato ad un sondaggio sulla crescita sostenibile.

Il concetto di crescita sostenibile è divenuto ormai un tema centrale del contesto sociale e politico e richiede un ripensamento complessivo dello sviluppo economico, prima orientato alla sola valutazione degli indici di produzione industriale e di valore economico/redditività.

La promozione anche nell’ambito dell’attività bancaria di strategie orientate allo sviluppo sostenibile, dunque attente ai temi sociali, climatici e ambientali è diventata una priorità al fine della crescita economica.

Nel descritto contesto, anche la finanza deve fare la propria parte e le Banche di Credito Cooperativo – da sempre impegnate per il benessere della comunità in cui operano – vogliono fare ancora di più.

Per questo viene proposta, da parte di Federcasse, l’opportunità di esprimere le proprie valutazioni sui temi della sostenibilità attraverso il questionario di cui sopra.

Attraverso le risposte– tutte gestite in formato anonimo – si avrà la possibilità di rappresentare cosa è importante sotto questo aspetto, contribuendo così alla capacità del Credito Cooperativo di cogliere le istanze ed esigenze e di sviluppare prodotti e servizi che possano soddisfare sempre più adeguatamente le aspettative di sostenibilità sociale e ambientale.

Clikka QUI per accedere al questionario.

Grazie per il vostro tempo!

 
31/08/2021
Superbonus: accordo con Confesercenti

Superbonus: siglato accordo tra Gruppo Bancario Cooperativo Iccrea e Confesercenti.

Grazie a questa partnership, le due realtà collaboreranno sul territorio per valorizzare le opportunità previste dalla normativa per la riqualificazione energetica e la messa in sicurezza sismica degli edifici.

La nostra BCC Vicentino aderisce al Gruppo Iccrea e quindi i nostri consulenti sono a disposizione per fornire tutte le informazioni necessarie.


Per saperne di più clikka qui o telefona a una delle nostre filiali!

 
 
Cerca