Fondazione BCC della provicia di Vicenza

La Fondazione delle BCC della provicia di Vicenza rappresenta un organismo promosso per iniziativa delle BCC aventi sede o operanti nella Provincia di Vicenza (quindi anche di BCC Vicentino), che ne condividono la costituzione avvenuta nel 2010.

Tali Imprese esercitano attività creditizia a servizio dell’economia del territorio e hanno sostenuto e sostengono, anche in collaborazione con le Istituzioni e gli Organismi associativi pubblici e privati, la crescita sociale e culturale della popolazione residente nell’ambito provinciale.

La Fondazione intende fornire il proprio apporto per il miglioramento delle condizioni morali, sociali, culturali ed economiche delle popolazioni della Regione Veneto e in particolare della provincia di Vicenza. L’iniziativa presenta aspetti di originalità, quantomeno per quanto riguarda il Credito Cooperativo, dal momento che vede coinvolte sin dalla fase costitutiva le BCC aventi sede nella provincia di Vicenza.

Ispirandosi alle finalità proprie del Movimento del Credito Cooperativo, la Fondazione persegue scopi di solidarietà sociale e di promozione della persona singola e associata nonché di rafforzamento dell’identità del Credito Cooperativo vicentino come soggetto promotore di coesione sociale e di uno sviluppo sostenibile.

Molti i settori che negli anni sono stati oggetto dell'intervento della Fondazione: dalla scuola al volontariato, dalla cultura alla sanità, dallo sport alla solidarietà, ecc.