Certificazione UNI EN ISO 9001:2008

La Banca di Credito Cooperativo Vicentino - Pojana Maggiore ha conseguito la certificazione del proprio sistema organizzativo ai sensi della norma UNI EN ISO 9001:2008. Tale certificazione definisce il modello di riferimento riconosciuto per l'orientamento dell'impresa alla qualità di prodotti e servizi erogati.

Costituiscono "orientamento qualitativo" dell'impresa il complesso delle caratteristiche relazionali, commerciali e produttive che consentono ad un prodotto/servizio di soddisfare le esigenze implicite ed esplicite dei Soci e dei Clienti.

Le strategie della qualità, attraverso la revisione dei processi aziendali e la definizione di specifici obiettivi, più concreti e ambiziosi sul fronte qualitativo, appunto, garantiscono un ulteriore importante tassello per la caratterizzazione della BCC del Vicentino quale strumento per lo sviluppo economico e sociale del territorio di appartenenza.

I principali obiettivi perseguiti dalla Banca con il progetto di certificazione sono pertanto riassumibili nei seguenti:

  • l'integrazione delle scelte strategiche dell'Impresa in una matrice qualitativa, sia nell'ambito delle attività prettamente bancarie che quelle tipiche dell'impresa cooperativa;
  • un'ulteriore crescente ricerca delle aspettative e dei bisogni dei Soci e dei Clienti nella definizione di prodotti e servizi onde poter perseguire l'incremento della loro fidelizzazione;
  • la caratterizzazione di un proprio modo di competere nel mercato e un corrispondente accrescimento della personalità dell'Impresa.

Gli effetti indotti dal processo di certificazione sono principalmente correlati al processo virtuoso avviato (definizione degli obiettivi sensibili, attenzione ai Soci e ai Clienti, misurazione dei risultati, conseguente avvio di attività di miglioramento di processi e prodotti) con un significativo aumento della partecipazione convinta e finalizzata di tutti gli operatori. Vanno inoltre menzionati anche i positivi riflessi di carattere etico che il processo di certificazione ha diffuso in tutta l'organizzazione.

Si può affermare che, con la certificazione del proprio sistema e l'assunzione di coerenti politiche, la Banca di Credito Cooperativo Vicentino - Pojana Maggiore ha inteso avviare un continuo e trasparente confronto con i propri Soci e i Clienti sul tema della qualità del proprio modo di operare, con l'ambizioso traguardo di pervenire a sempre crescenti livelli di affermazione dell'Impresa coerenti con gli obiettivi della propria ragion d'essere.

Per crescere insieme. Ogni giorno, con il proprio territorio e la propria gente.