20/09/2009 Bcc Vicentino
A tu per tu

A tu per tu con

Sebastiano Zanolli è manager scrittore. In occasione di un nostro incontro zanolli.JPGabbiamo divagato parlando di professionalità, positività e mondo bancario.

Sebastiano, cosa significa avere un approccio atipico e vincente nella professione di manager?
Beh, atipico non significa per forza vincente e viceversa. Per quanto mi riguarda è mettere assieme testa e cuore. Decidere come se potessi cambiare lavoro oggi  ma tenendo a mente che potresti anche non doverlo cambiare mai. Un po’ di zen insomma.

Pensiero positivo, forza, coraggio e costanza, ognuno di noi può “realizzare sogni in un mondo senza sonno”… ma perché “senza sonno”?
Perché è così. Sto rispondendo alle tue domande alle 3 di notte italiane da un albergo di OSAKA. Se non è senza sonno un mondo così.

Com’è il tuo rapporto con il denaro?
Ora buono. Un tempo meno. Adesso lo tratto come un cameriere. Prima il cameriere ero io.

Qual è secondo te  il modo migliore per investire il denaro?
E no. Questo me lo dovete dire voi. È il vostro mestiere. Io provo a guadagnarlo. Farlo rendere è il mestiere delle Banche.

Qual è l'ultima volta che sei entrato in banca?
Il giorno in cui ho aperto un conto da voi.

Sebastiano e il Credito Cooperativo: quando c’è stato il primo incontro?
Alla Federazione Veneta BCC, a Palazzo ottoboni a Padova, nel 2008. Mi avete chiamato a parlare e mi siete rimasti simpatici.

Le nostre sono banche “differenti per forza” concordi con questo slogan? Se sì, in cosa si evince, secondo te, questa differenza?
Sono differenti sicuro. Per forza non so. Sono i singoli che fanno la differenza. Sarete differenti se tutti i singoli saranno differenti.

Mare o montagna?
Tutti e due.

Pizzeria o Ristorante?
Pizzeria

Bianco o nero?
Nero.

Boutique o grandi magazzini (qui ti voglio!)?
Grandi Magazzini.

Caffè o tè?
Caffè

Treno o aereo?
Tutti e due

Teatro o cinema?
Cinema
 
  1. L.
 
Biografia Sebastiano Zanolli
 
Nato nel 1964 a Bassano del Grappa (VI), dopo la laurea in Economia presso l’Università Ca’ Foscari, ha maturato esperienze significative in ambito commerciale e marketing, ricoprendo posizioni di responsabilità crescente, all’interno del Gruppo Chimico Tessile Bonazzi.
Dal 1995 al 2000 ha occupato i ruoli di Product Manager, Brand Manager, Responsabile Vendite all’interno del Gruppo Diesel di Molvena (Vicenza). Dal 2000 al 2002 è stato Worldwide Marketing Manager della linea “Originals Apparel and Accessories” del Gruppo Adidas-Salomon presso la casa madre di Herzogenaurach (Germania). Rientrato in Italia, ha rivestito il ruolo di Direttore Generale di Diesel Italia S.p.A., filiale italiana del Gruppo Diesel. Attualmente è l’amministratore delegato di 55DSL, linea giovane del gruppo Only the brave Diesel. Parallelamente alla sua attività manageriale, ha sviluppato e approfondito i temi legati alle performance professionali e personali collaborando come formatore con associazioni di categoria, Università e aziende di rilievo: Confartigianato Marca Trevigiana, CNA Vicenza, Associazione Artigiani Vicenza, Confindustria Vicenza, Apindustria Vicenza, Confcommercio Verona, Confindustria Verona, ANCE Verona, Unindustria Treviso, Uniexport Padova, Apindustria Vicenza, ACRIB, ASCOM di Castelfranco, ADACI, Cesar, Centro Produttività Veneto, Ordine dottori commercialisti Vicenza, oltre a Università Ca’ Foscari di Venezia, Università di Padova Dipartimento Scienze Economiche, Uniqua, Politecnico di Milano, Veneto Banca, Federazione Veneta delle Banche di Credito Cooperativo, Cassa rurale e artigianale di Brendola, Banca del Centroveneto, BCC Agrobresciano, SBS Leasing, Regione Veneto, Fondazione Cuoa, Just, HRD di Roberto Re. Collabora inoltre con l’istituto Cavanis in qualità di coordinatore tecnico-scientifico della scuola per genitori. Sebastiano Zanolli è un manager atipico, che sceglie un approccio alla professione misto di pragmatismo e sentimento.
Scrive libri perché è innamorato. Innamorato della lettura, della scrittura e molto spesso della vita. È autore di quattro volumi di grande successo: “La grande differenza” (2003), “Una soluzione intelligente” (2005), “Paura a parte” (2006) , “Io, società a responsabilità illimitata” (2008), nei quali la sua esperienza si traduce in consigli preziosi per chi cerca una maggiore qualità del lavoro, delle relazioni, della vita. Tutti i libri sono editi dalla Franco Angeli.
Banner
Conto Pensione
Conto Giovani 2.0
Conto University
Banca Comunità Cuore