Bcc Vicentino
21/12/2021
Premiazione Borse di Studio

In BCC, la persona al Centro

“La persona al centro” è il titolo dell’evento che si è svolto il 10 dicembre, dedicato ai vincitori e alle vincitrici delle borse di studio, organizzato dalla BCC Vicentino. La BCC con sede a Pojana Maggiore, da 53 anni elargisce il premio per valorizzare l’impegno dei figli e delle figlie dei soci e delle socie che hanno raggiunto significativi traguardi in campo scolastico. I premiati sono stati 8 studenti per l’ultimo anno della scuola secondaria di primo grado, 57 della scuola secondaria di secondo grado, 14 sono stati i maturati con cento centesimi e 5 i laureati con il massimo dei voti; inoltre 3 premi speciali sono andati al tweet cooperativo.

Si è trattato di un evento tutto digitale che ha avuto come sfondo tematico la Carta dei Valori del Credito Cooperativo e più precisamente il primo punto che riguarda “La persona” e la sua centralità.

L’incontro ha visto gli interventi con i saluti istituzionali da parte del Presidente BCC Vicentino Giancarlo Bersan, del Direttore Generale Giovanni Tosetto e del Direttore Generale di Federcasse Sergio Gatti.

Come gradito ospite anche il Provveditore agli studi dell’Ufficio Scolastico di Vicenza, prof. Carlo Alberto Formaggio, che ha tributato un plauso alla BCC che continua a dare valore allo studio e ai giovani attraverso questa iniziativa. Inoltre, sono stati numerosi i docenti e i dirigenti scolastici degli istituti che hanno voluto essere presenti per condividere la soddisfazione dei loro studenti e delle loro studentesse.

Successivamente sono entrati in scena gli attori/formatori teatrali che hanno utilizzato la tecnica dell’improvvisazione per interagire con gli studenti e le studentesse; il tutto in collaborazione con Inner, società padovana di consulenza aziendale.

In collegamento dunque la psicologa Elena Ghersetti con Claudia Gafà e Antonio Contartese, attori e docenti di teatro che hanno presentato il teatro d’improvvisazione come strumento utile per stimolare la creatività attraverso il gioco, la collaborazione e il lavoro di squadra. I ragazzi e le ragazze sono stati coinvolti nelle fasi di creazione di una scena estemporanea, sperimentando in prima persona i fondamenti dell’improvvisazione teatrale.

Oltre alle borse di studio c’è stato anche un riconoscimento speciale ai migliori 3 tweet sul Credito Cooperativo: la BCC Vicentino è vicina al modo di comunicare delle giovani generazioni, pertanto, ha premiato tre giovani che hanno elaborato un tweet relativo alla BCC.

La novità di quest’anno è dedicata ai premi di laurea: come da regolamento presente sul bando sono stati premiati anche i laureati e le laureate che hanno ottenuto il massimo dei voti nel loro percorso accademico.

A proposito della premiazione, così interviene il Presidente della Banca geom. Bersan: «Lo spirito che anima l’operare della nostra Banca è fortemente legato al concetto di cooperazione in tutti i campi ed in modo particolare nel dar valore alla formazione per una sana e solidale convivenza civile, orientando i giovani verso la cultura del rispetto e l’attenzione agli altri, scegliendo la strada di un progresso compatibile allargato a tutte le espressioni sociali. Il nuovo concetto di responsabilità sociale richiede alla Banca di creare ricchezza anche per la società civile presente e futura, creandone i presupposti per il mantenimento nel tempo. E, in quanto vera banca di Comunità, la nostra azione va in un’unica direzione: la crescita del nostro territorio e della sua gente».

Arianna Lorenzetto