D. Lgs. 231

Decreto Legislativo 8 giugno 2001, n. 231

La Banca di Credito Cooperativo Vicentino Pojana Maggiore (Vicenza) Soc. Coop. in linea con i principi di responsabilità e trasparenza nei confronti degli interlocutori interni ed esterni si è dotata di un Modello Organizzativo ai sensi del D. Lgs. 231/2001.

II decreto 231/2001 dal titolo "Disciplina della responsabilità amministrativa delle persone giuridiche, delle società e delle associazioni anche prive di personalità giuridica" detta norme in ordine alla "responsabilità degli enti per gli illeciti amministrativi dipendenti da reato" commessi nell'interesse degli stessi enti da propri amministratori, dipendenti e collaboratori

La norma stabilisce, in sostanza, che le responsabilità dei soggetti giuridici si aggiungano a quelle della persona fisica che ha compiuto materialmente il fatto con l'obiettivo di coinvolgere anche l'Ente nel meccanismo sanzionatorio di alcuni reati commessi da propri rappresentanti. Lo stesso Decreto, al fine di prevenire i reati sanzionabili e, quindi, di tutelare la società da responsabilità oggettive per illeciti commessi da propri esponenti (c.d. figure apicali), prescrive appunto l'adozione di un Modello di organizzazione e controllo.

Banca di Credito Cooperativo Vicentino Pojana Maggiore (Vicenza) Soc. Coop ha, allo scopo, predisposto un proprio Modello Organizzativo, formalizzato in una serie di documenti interni, ha adottato un Codice Etico, che regola i rapporti tra la Banca ed i diversi portatori di interessi (soci, amministratori, dipendenti, clienti, fornitori, ecc.), ed istituito un Organismo di Vigilanza (ODV) che ha il compito di vigilare sul funzionamento e sull'osservanza del modello e curarne l'aggiornamento per prevenire la commissione dei reati identificati dal Decreto e garantire una gestione corretta dell'azienda.

L'Organismo di Vigilanza chiamato a sorvegliare sull'efficacia del Modello di organizzazione e controllo può essere contattato per qualsiasi segnalazione o chiarimento all'indirizzo di posta elettronica: OrganismoVigilanza@bccvicentino.it.

Clikka per aprire i documenti: