Logo Anno Internazionale delle Cooperative

2012 Anno Internazionale delle CooperativeAl fine di celebrare l’Anno Internazionale delle Cooperative che ricorre quest’anno, la BCC Vicentino ha ideato un logo celebrativo dell’importante evento.
Come si può notare, la sagoma appena accennata della melagrana, simbolo del Credito Cooperativo Nazionale, racchiude il planisfero di colore blu. Nella parte superiore subito sotto la corona della melagrana, troviamo l’indicazione dell’anno e la relativa dicitura celebrativa, curvata nelle linee di base per richiamare le curve della sagoma della melagrana. Sotto al planisfero troviamo in colore verde la dicitura COOPERATIVE che spicca per semplicità grafica, al fine di simboleggiare la natura solidaristica delle cooperative: pochi elementi che rendono immediatamente percepibile il messaggio.
I colori sono quelli propri del credito cooperativo: verde e blu.
L’Assemblea Generale delle Nazioni Unite incoraggia tutti gli stati membri, le Nazioni Unite e tutte le parti interessate ad approfittare dell'Anno Internazionale delle Cooperative per promuovere le cooperative, sensibilizzando l’opinione pubblica sul loro contributo allo sviluppo economico e sociale e promuovendo la formazione e la crescita delle cooperative.
Gli obiettivi dell'Anno Internazionale delle Cooperative sono:

  • sensibilizzare l’opinione pubblica in merito al ruolo delle cooperative e al loro contributo allo sviluppo socio-economico e al raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo del Millennio;
  • promuovere la formazione e l’espansione delle cooperative;
  • incoraggiare i governi ad adottare politiche, provvedimenti normativi e regolamenti che favoriscano la formazione, la crescita e la stabilità delle cooperative.

In quest’ottica la BCC Vicentino ha voluto studiare questo logo al fine di utilizzarlo per tutto il 2012 nei propri materiali di comunicazione sia cartacei (carta intestata, ecc.) che multimediali (web, totem, ecc.).

Le cooperative ricordano alla comunità internazionale che è possibile conciliare la produttività economica con la responsabilità sociale”.
Ban Ki-moon
Segretario Generale delle Nazioni Unite

Banner
Conto Pensione
Conto Giovani 2.0
Conto University
Banca Comunità Cuore